IL GRUPPO: SIMBOLI, COLORI, PAROLE, FATTI, STORIE…

picchio_144

Il picchio è il simbolo del Gruppo. È stato scelto perché è un animale della giungla (Ferao) e perché si collega culturalmente e storicamente al nostro territorio. Il picchio era l’animale-totem delle tribù che arrivarono da queste parti più o meno 3000 anni fa: i Piceni. Tra l’altro il loro nome deriva proprio da questo uccello, picus. La presenza dei Piceni qui, tra Sirolo e Numana, è attuale e ricorrente: ogni tanto capita che, scavando le fondamenta per costruire una nuova casa, si scoprano tombe picene, appunto. Quando ci troveremo sul Conero o in qualche altro bosco delle Marche probabilmente sarà difficile vedere un picchio, perché è piuttosto schivo, ma potremmo sentirne il verso. Pensiamo allora un attimo alla gente che in tempi lontani ci ha preceduto in questi nostri luoghi e al significato che questo animale aveva per loro. 

Omnia mea mea mecum porto è il motto che riflette pienamente lo spirito scout; tradotto: “porto con me tutto quello che ho”, cioè niente di materiale, solo la mia esperienza, la mia vita, le mie conoscenze, i miei valori. Questa frase si trova in alcuni scritti di Cicerone (Paradoxa 1.1-8). Cicerone l’attribuisce a Biante di Priene, uno dei Sette Savi della Grecia antica vissuto nel VI secolo a. C. Scrive Cicerone: Loderò spesso quel gran sapiente, Biante, che è annoverato tra i sette, il quale, poiché il nemico aveva conquistato Priene, la sua patria, e gli altri fuggivano portando via molti dei loro beni, avvertito da un tizio di fare lo stesso disse: “Ma io lo sto facendo: porto con me, infatti, ogni mia cosa”.

Anche il foulard del Gruppo ha evidenti riferimenti con il nostro territorio. Combina i colori nelle due tonalità di azzurro del mare e del cielo, nell’angolo un intarsio verde che rappre-senta il monte Con

Il foulard di AN2

ero, il cui profilo tondeggiante caratterizza in modo inconfondibile l’orizzonte della riviera che prende il suo nome. Continua la tradizione della Sezione di inserire anche i colori del Gruppo che ha consentito l’inizio dell’esperienza: il giallo ed il rosso di Ancona 1 spiccano nella punta del foulard. Nell’angolo è presente il ricamo che delinea la Mole Vanvitelliana, il simbolo della Sezione CNGEI di Ancona.

Le attività scout del Gruppo Ancona 2 hanno avuto inizio ufficialmente a Sirolo il 23 ottobre 2006 con la nascita del Branco Roccia della Pace. Il Reparto Moby Dick viene avviato nell’ottobre 2008, quando i primi 13 lupetti del Branco diventano esploratori. Queste sono, per il momento, le due unità attive